Il 2019, come ogni anno, ha presentato ovviamente sfide inaspettate per noi tutti, dalle difficili condizioni climatiche alle fluttuazioni valutarie fino alle problematiche di tipo regolatorio che hanno inciso in maniera importante sulla disponibilità di soluzioni tecniche per gli agricoltori in Italia e all’estero. Ma ciò che è emerso da un anno complesso è una Nofisagro ancora più forte di prima, capace di rispondere in maniera efficace ai venti contrari del mercato, e sempre più innovativa nella proposta di soluzioni all’avanguardia che preservino le tipicità locali, le rese degli agricoltori e più in generale il sistema agricolo modernamente inteso.
Tuttavia ritenevamo doveroso non limitarci al nostro punto di vista ma provare a comprendere meglio anche quello della società che ci circonda. Abbiamo preso, così, la decisione coraggiosa di avviare un dialogo con un’ampia gamma di stakeholder e di ascoltare le loro esigenze. Negli scorsi mesi questo processo ha coinvolto centinaia di stakeholder nel mondo e già adesso stiamo ottenendo importanti punti di vista sul contributo che possiamo apportare agli agricoltori, alla società e al pianeta e sono sicuro che riusciremo a creare una visione condivisa per un’agricoltura sostenibile nei mesi e negli anni a venire, nonché a instaurare le giuste collaborazioni che ci aiutino a conseguire questo obiettivo.
Per il 2020 ci attendono nuove ed esaltanti sfide. Sono state portate a termine negli scorsi anni le operazioni che hanno profondamente ridisegnato lo scenario dell’agricoltura e noi abbiamo già in cantiere una serie di attività che ci permetteranno di rafforzare il nostro posizionamento strategico e di eccellere ancora di più sul mercato.
In Italia, continueremo a stare vicino agli agricoltori con passione e determinazione e a fare nostre le sfide che il mercato lancerà loro. Continueremo a fare da tramite tra le esigenze dei vari attori della filiera, per fare in modo che lungo tutto il percorso che va dal seme alla tavola venga garantita salubrità, sicurezza e qualità, oltre al giusto ritorno sugli investimenti degli agricoltori.
Lavorando in questo modo continuiamo ogni giorno a dar vita al nostro proposito di “essere il più collaborativo e affidabile tra i partner del settore agricolo, fornendo al comparto tutti gli strumenti innovativi per aumentare il benessere degli agricoltori italiani”.
Oggi, nonostante tutti gli sforzi e i continui cambiamenti che hanno caratterizzato, siamo pronti ad affrontare il 2020 con la consapevolezza di essere ancora più forti. Soprattutto perché siamo stati in grado di rafforzare importanti valori come la passione, l’energia e la capacità di rinnovamento, consapevoli di come l’attitudine al cambiamento sia basata soprattutto sull’innovazione e sulla creatività.
Carmelo Di Stefano
Fondatore ed attuale
Amministratore Delegato Nofisagro Italia